Edit Content

Afferra al volo la cometa Humason

Humason SRL

 Automazione dei processi in diversi ambiti aziendali con la Robotic Process Automation

RPA e Risorse Umane

Divisioni aziendali RPA HR
18% miglioramento delle prestazioni è dovuto all'utilizzo dell'automazione HR per il reclutamento 52% delle organizzazioni stanno digitalizzando i loro sistemi di strategia HR

Perché l’automazione nel settore HR

A partire dall’assunzione di nuovi talenti, formazione, valutazione, rispetto delle leggi locali sul lavoro e una lista infinita di altri processi lunghi e tediosi, la gestione delle Risorse Umane svolge un ruolo fondamentale in ogni organizzazione. Gestire ed elaborare manualmente una poderosa mole di dati relativi ai dipendenti è una missione impossibile. Visto che il team delle Risorse Umane detiene il fulcro del ciclo di vita dei dipendenti, l’automazione è essenziale per gestire questi processi in modo rapido ed efficace.

Alcuni dati su cui riflettere:

  1. Il 25% delle organizzazioni dichiara di utilizzare l’automazione soprattutto per le attività di reclutamento e assunzione delle Risorse Umane.
  2. Il 69% dei professionisti delle Risorse Umane che utilizzano l’automazione per le assunzioni ha dichiarato di aver ridotto drasticamente il tempo dedicato a questo processo. 
  3. Il 52% delle organizzazioni sta digitalizzando i sistemi di strategia di Risorse Umane. 
  4. Il 36% dei professionisti delle Risorse Umane ha dichiarato che i processi di inserimento nell’organico sono ostacolati dalla mancanza di automazione. 
  5. Il 18% delle prestazioni ha registrato un miglioramento grazie all’uso dell’automazione delle Risorse Umane per il reclutamento.

RPA e Finance

Divisioni aziendali RPA Finance
50% degli Amministratori Delegati (AD) stanno semplificando le loro operazioni finanziarie abbracciando processi di automazione. 73% dei professionisti del settore della finanza credono che l’automazione migliori l’efficienza delle loro mansioni

Perché l’automazione nel settore Finance

I processi finanziari e contabili sono senza dubbio tra i più impegnativi, in quanto riguardano i numeri e il flusso di cassa. La gestione di un flusso infinito di dati tramite Excel e posta elettronica può essere un onere aggiuntivo e stressante. Grazie all’automatizzazione dei processi finanziari, le organizzazioni possono eliminare le procedure complicate, snellire le attività contabili e garantire che tutto si svolga nel modo più fluido possibile.

Alcuni dati su cui riflettere:

  1. Gli amministratori delegati potrebbero risparmiare il 20% del tempo dedicato alle operazioni finanziarie grazie all’automazione.
  2. Oltre il 50% degli amministratori delegati di organizzazioni bancarie e finanziarie si sta concentrando sulla semplificazione delle operazioni, adottando l’automazione dei processi.
  3. L’automazione e l’intelligenza artificiale sono destinate a occupare il 10-25% delle operazioni bancarie.
  4. 73% dei professionisti della finanza ritiene che l’automazione stia migliorando l’efficienza della loro attività, consentendo ai dipendenti di dedicare più tempo alle questioni più delicate e significative.

RPA e IT

Divisioni aziendali RPA IT
69% delle operazioni gestionali quotidiane saranno interamente automatizzate entro il 2024 40% dello spazio di lavoro di un’azienda sarà trasferito in uno spazio condiviso entro il 2023

Perché l’automazione nel settore IT

“È possibile automatizzare i processi IT?” è una domanda frequente tra le organizzazioni in crescita. Non tutti i processi IT possono essere automatizzati, ma ci sono alcuni processi semplici che possono esserlo per fare in modo che gli specialisti possano concentrarsi su attività strategiche e fondamentali per l’azienda.

Alcuni dati su cui riflettere:

  1. Il 40% delle iniziative di automazione delle aziende è gestito dal reparto IT.
  2. Entro il 2023, il 40% dello spazio di lavoro aziendale sarà lanciato nel cloud. 
  3. Entro il 2024, il 75% delle aziende avrà implementato diversi centri raccolta dati per guidare la condivisione e la gestione di dati e analisi sensibili per l’azienda.
  4. Il 69% delle operazioni gestionali quotidiane sarà interamente automatizzato entro il 2024.

RPA, Marketing e Vendite

Divisioni aziendali RPA Marketing Sales
51% delle imprese usa l’automatizzazione nel marketing, mentre il 58% ha intenzione di introdurlo a breve. 77% dei professionisti del marketing adottano soluzioni di automazione per semplificare le loro mansioni.

Perché l’automazione nel settore del marketing

Il tempo per questo tipo di attività è troppo prezioso per essere speso in attività banali, che consumano tempo e risultano poco produttive. Automatizzando molti passaggi il team può avere il tempo di occuparsi di strategia e lead generation, portando ad un aumento delle conversioni e alla valorizzazione del brand.

Alcuni dati su cui riflettere:

  1. L’automazione ha migliorato la produttività del settore marketing del 14,5% e ha ridotto le spese del 12,2%.
  2. Il 77% dei professionisti del marketing utilizza soluzioni di automazione per semplificare le proprie attività.
  3. Il 51% delle aziende utilizza l’automazione del marketing. Il 58% delle organizzazioni B2B intende adottare la tecnologia di automazione nel prossimo futuro.
  4. L’83% dei dipartimenti di marketing automatizza il processo di pubblicazione dei post sui social media, il 75% automatizza le attività di email marketing e il 58% automatizza gli annunci sui social media.

Il futuro dei business sarà definito dall’automazione del flusso di lavoro.

Fonte: Crucial Workflow Automation Statistics and Trends for 2023 | Statistiche aggregate

Vuoi semplificare e velocizzare i tuoi processi?