
RPA e Risorse Umane

Perché l’automazione nel settore HR
A partire dall’assunzione di nuovi talenti, formazione, valutazione, rispetto delle leggi locali sul lavoro e una lista infinita di altri processi lunghi e tediosi, la gestione delle Risorse Umane svolge un ruolo fondamentale in ogni organizzazione. Gestire ed elaborare manualmente una poderosa mole di dati relativi ai dipendenti è una missione impossibile. Visto che il team delle Risorse Umane detiene il fulcro del ciclo di vita dei dipendenti, l’automazione è essenziale per gestire questi processi in modo rapido ed efficace.
Alcuni dati su cui riflettere:
- Il 25% delle organizzazioni dichiara di utilizzare l’automazione soprattutto per le attività di reclutamento e assunzione delle Risorse Umane.
- Il 69% dei professionisti delle Risorse Umane che utilizzano l’automazione per le assunzioni ha dichiarato di aver ridotto drasticamente il tempo dedicato a questo processo.
- Il 52% delle organizzazioni sta digitalizzando i sistemi di strategia di Risorse Umane.
- Il 36% dei professionisti delle Risorse Umane ha dichiarato che i processi di inserimento nell’organico sono ostacolati dalla mancanza di automazione.
- Il 18% delle prestazioni ha registrato un miglioramento grazie all’uso dell’automazione delle Risorse Umane per il reclutamento.
RPA e Finance

Perché l’automazione nel settore Finance
I processi finanziari e contabili sono senza dubbio tra i più impegnativi, in quanto riguardano i numeri e il flusso di cassa. La gestione di un flusso infinito di dati tramite Excel e posta elettronica può essere un onere aggiuntivo e stressante. Grazie all’automatizzazione dei processi finanziari, le organizzazioni possono eliminare le procedure complicate, snellire le attività contabili e garantire che tutto si svolga nel modo più fluido possibile.
Alcuni dati su cui riflettere:
- Gli amministratori delegati potrebbero risparmiare il 20% del tempo dedicato alle operazioni finanziarie grazie all’automazione.
- Oltre il 50% degli amministratori delegati di organizzazioni bancarie e finanziarie si sta concentrando sulla semplificazione delle operazioni, adottando l’automazione dei processi.
- L’automazione e l’intelligenza artificiale sono destinate a occupare il 10-25% delle operazioni bancarie.
- 73% dei professionisti della finanza ritiene che l’automazione stia migliorando l’efficienza della loro attività, consentendo ai dipendenti di dedicare più tempo alle questioni più delicate e significative.
RPA e IT

Perché l’automazione nel settore IT
“È possibile automatizzare i processi IT?” è una domanda frequente tra le organizzazioni in crescita. Non tutti i processi IT possono essere automatizzati, ma ci sono alcuni processi semplici che possono esserlo per fare in modo che gli specialisti possano concentrarsi su attività strategiche e fondamentali per l’azienda.
Alcuni dati su cui riflettere:
- Il 40% delle iniziative di automazione delle aziende è gestito dal reparto IT.
- Entro il 2023, il 40% dello spazio di lavoro aziendale sarà lanciato nel cloud.
- Entro il 2024, il 75% delle aziende avrà implementato diversi centri raccolta dati per guidare la condivisione e la gestione di dati e analisi sensibili per l’azienda.
- Il 69% delle operazioni gestionali quotidiane sarà interamente automatizzato entro il 2024.
RPA, Marketing e Vendite

Perché l’automazione nel settore del marketing
Il tempo per questo tipo di attività è troppo prezioso per essere speso in attività banali, che consumano tempo e risultano poco produttive. Automatizzando molti passaggi il team può avere il tempo di occuparsi di strategia e lead generation, portando ad un aumento delle conversioni e alla valorizzazione del brand.
Alcuni dati su cui riflettere:
- L’automazione ha migliorato la produttività del settore marketing del 14,5% e ha ridotto le spese del 12,2%.
- Il 77% dei professionisti del marketing utilizza soluzioni di automazione per semplificare le proprie attività.
- Il 51% delle aziende utilizza l’automazione del marketing. Il 58% delle organizzazioni B2B intende adottare la tecnologia di automazione nel prossimo futuro.
- L’83% dei dipartimenti di marketing automatizza il processo di pubblicazione dei post sui social media, il 75% automatizza le attività di email marketing e il 58% automatizza gli annunci sui social media.
Il futuro dei business sarà definito dall’automazione del flusso di lavoro.
Fonte: Crucial Workflow Automation Statistics and Trends for 2023 | Statistiche aggregate