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Afferra al volo la cometa Humason

Humason SRL

 Casi studio RPA: ottimizzazione dei processi aziendali in diversi settori

L’adozione della Robotic Process Automation (RPA) sta trasformando i processi aziendali, consentendo alle imprese di automatizzare attività ripetitive e aumentare l’efficienza, affrontando nuove sfide operative. In questa evoluzione, Humason si distingue come pioniere nell’implementazione su misura della RPA, offrendo soluzioni che vanno al di là della semplice automazione.

La serie di casi studio, sviluppati da noi, fornisce un’approfondita esplorazione di come la RPA possa ottimizzare processi critici in diversi settori con diversi obiettivi. Attraverso esempi tangibili, vedremo come Humason abbia contribuito a ridurre i costi, migliorare l’efficienza e liberare risorse umane per attività più strategiche.

Soluzioni RPA: settore Amministrativo

RPA per il settore amministrativo

Problema da risolvere:
Ricezione fatture emesse, da cliente forfettario, nel portale Agenzia Entrate, inserimento delle stesse nel gestionale e contabilizzazione.

Tecnologia/altri strumenti utilizzati:
Power Automate Desktop.

Come abbiamo risolto il problema:

  • Collegamento al portale dell’Agenzia delle Entrate e scarico automatico delle fatture in base ad una lista clienti da verificare;
  • Apertura gestionale Magix e caricamento nel programma delle fatture scaricate;
  • Contabilizzazione delle fatture importate e segnalazione di eventuali anomalie da verificare.

Vantaggi per il cliente:
Tutto il processo viene gestito in automatico e al cliente rimane solo da verificare eventuali fatture “anomale”.

Soluzioni RPA: settore Arredamento

RPA per il settore arredamento

Problema da risolvere:
Apertura di un ticket generico, all’arrivo di una email di reclamo/chiarimenti da parte di clienti/distributori.

Tecnologia/altri strumenti utilizzati:
Power Automate Desktop e, a seguire, AI per l’analisi del contenuto della richiesta e l’apertura di ticket specifico.

Come abbiamo risolto il problema:

  • Il robot legge in automatico le email spedite a uno specifico indirizzo, ne analizza il contenuto alla ricerca del numero d’ordine e del cliente;
  • Il robot apre il gestionale ed inserisce il ticket allegando l’email, se non riesce a trovare il cliente, il ticket viene collegato ad un cliente di default che verrà poi smistato da un operatore.

Vantaggi per il cliente:
Gli operatori adibiti al customer care, si trovano già inseriti i ticket nel CRM pronti per essere gestiti, senza dover leggere le email e poi creare il relativo ticket.

Soluzioni RPA: settore Trasporti

RPA per il settore trasporti

Problema da risolvere:
Mensilmente occorre elaborare un file comprendete i viaggi degli autisti, al fine di generare la relativa busta paga completa di trasferte, straordinari ecc…

Tecnologia/altri strumenti utilizzati:
Power Automate Desktop + programma in C# per la generazione del file.

Come abbiamo risolto il problema:
Analizzando vari file (file viaggi, file distanze tra vari CAP, file residenza autisti) il programma genera il file richiesto in base ad alcune regole stabilite.

Vantaggi per il cliente:
Tutto il processo viene gestito in automatico e il cliente, a conti fatti, risparmia 1-2 gg di lavoro. L’unica attività rimanente è l’importazione nel gestionale del file generato (gestita da lui per sua esplicita richiesta).

Soluzioni RPA: settore Energia

RPA per il settore energia

Problema da risolvere:
Smistamento email customer care con classificazione delle stesse.

Tecnologia/altri strumenti utilizzati:
Power Automate Desktop + AI.

Come abbiamo risolto il problema:

  • Suddivisione del problema in tre step separati:
  1. Riconoscimento e classificazione email trami AI;
  2. Apertura ticket nel CRM tramite Power Automate Desktop;
  3. Gestione e chiusura di alcuni tipi di ticket tramite Power Automate Desktop.
  • Istruzione dell’AI, tramite esempi forniti dal cliente, al fine di classificare le email. Classificazione delle tipologie più ricorrenti per avere un risultato migliore;
  • Apertura del ticket tramite classica automazione desktop di PAD;
  • Per i ticket completamente automatizzabili (richiesta copia fattura), sempre tramite PAD recuperiamo i dati da inviare al cliente e chiuderemo il ticket;
  • Il secondo e terzo step, possono essere implementati anche separatamente rispetto al processo AI, perché richiedono in ingresso un’email già classificata, che può anche essere “fornita” da un operatore, sgravandolo comunque da tutto il processo, lungo e ripetitivo, di inserimento ed apertura ticket.

Vantaggi per il cliente:
Lo scopo è alleggerire tutta la parte di smistamento delle email o, più realisticamente, riuscire a classificarne la maggior parte (80%), in modo da assegnarle automaticamente all’operatore designato.

Soluzioni RPA: settore Amministrativo

RPA per il settore amministrativo

Problema da risolvere:
Giustificare mensilmente dei rimborsi spese ad alcuni dipendenti: normalmente la gestione avviene attraverso l’inserimento di trasferte di lavoro fittizie.

Tecnologia/altri strumenti utilizzati:
Power Automate Desktop + programma in C# per la generazione dei percorsi.

Come abbiamo risolto il problema:

  • Analizzando vari file (rimborsi, presenze dipendenti, luogo di lavoro dipendenti, distanza filiali da luogo di lavoro) il programma genera dei viaggi, distribuiti su vari gg e non ripetitivi attraverso determinate “regole”;
  • Generazione e Stampa in PDF dei vari giustificativi.

Vantaggi per il cliente:
Tutto il processo viene gestito in automatico e il cliente, a conti fatti, risparmia 1-2 gg di lavoro.

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